Mercoledì spopola su Netflix e Ikea lancia un instant marketing sui social: “Chi ha visto Mercoledì alzi la Handskalad”

di Giuseppe Latorraca

La serie tv ‘Mercoledì‘ (o ‘Wednesday‘ se preferite) in onda su Netflix è diventata molto popolare in Italia e in tutto il mondo nelle ultime settimane. Racconta l’adolescenza di Mercoledì Addams (uno degli iconici personaggi della celebre famiglia Addams), durante il suo primo anno di studio alla Nevermore Academy. Durante questa prima stagione, Mercoledì padroneggia le sue abilità paranormali e cerca di risolvere un mistero che vede protagonista un’entità omicida che terrorizza la cittadina locale che aveva condizionato anche i suoi genitori Gomez e Morticia Addams 25 anni prima.

IKEA ha sfruttando la celebrità della serie per proporre sui suoi profili social uno dei suoi geniali post di instant marketing ai quale ci ha abituati.
Il post in questione propone la vendita di HANDSKALAD: una mano in legno in vendita presso lo store svedese, che richiama la co-protagonista della serie e della famiglia Addams. Il lancio è ironico e geniale: ”Chi ha visto Mercoledì alzi la HANDSKALAD”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

Molto seguita soprattutto dai giovanissimi che l’hanno amata per il carattere decìso e anticonformista della protagonista , la nuova serie di Netflix sta avendo un successo planetario grazie anche al video del balletto della protagonista, ballato (con sottofondo di un brano di Lady Gaga) da migliaia di utenti nel mondo su Tik tok e Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Non è la prima volta che Ikea sfrutta un trend popolare sulla sua community. Lo ha fatto anche in occasione degli Australian Open di due anni fa quando Rune affrontò Djokovic ed entrò in campo con la borsa blu dell’Ikea. E ancora quando propose una cornice Ikea per il Salvator Mundi di Leonardo e quando inventò la borsa #hhsdjh in seguito a un post indecifrabile pubblicato sul profilo Facebook e in tante altre occasioni.