Elon Musk cambia il logo di Twitter con uno Shiba Inu: il cane asiatico Doge simbolo della criptovaluta DogeCoin

Perché il logo di twitter è cambiato qualche ora fa? Perchè il celeberrimo uccellino è stato sostituito da un cane?
E’ questa la domanda che si stanno ponendo milioni utenti di twitter in tutto il mondo, sorpresi dall’ultima bizzarra novità del patron Elon Musk.

Il nuovo logo è (presente sulle applicazioni web di Twitter ma non sulle app.) è stato seguìto da un tweet di Elon Musk che vede uno Shiba Inu (un cane asiatico) alla guida di un’auto mentre viene fermato dalla polizia. E il cane dice all’agente di polizia che l’uccellino raffigurato sulla sua patente è una sua “vecchia foto”.

Il nuovo logo simboleggia il Dogecoin, una criptovaluta nata 10 anni fa che si è ispirata al cane Doge.
Negli ultimi anni, la Dogecoin aveva raggiunto una capitalizzazione di miliardi di dollari, per poi passare da un picco di 0,52 dollari (prima metà del 2021) a una valutazione attuale di 7 centesimi.

Facciamo un passo indietro.
Musk ha uno shiba inu di nome Floki e nelle ultime settimane sta affrontando una class action da 258 miliardi di dollari a causa di Dogecoin, per aver gonfiato volontariamente il valore della criptovaluta. L’azione è stata presentata da diversi investitori che hanno avuto perdite economiche derivanti dall’investimento in Dogecoin.
Qualche giorno fa, Musk ha chiesto l’interruzione del procedimento davanti a una corte federale di Manhatta, mentre i suoi suoi avvocati hanno definito la causa intentata dagli investitori una “opera di fantasia”: “Non c’è nulla di illegale nel twittare parole di supporto o immagini divertenti su una criptovaluta legittima che continua a detenere una capitalizzazione di mercato di quasi 10 miliardi di dollari“.

Al momento non è ancora chiaro se il cambio del logo e il tweet di Musk sìano una provocazione o un’opera di sostegno di $DOGE, ma a distanza di poche ore gli effetti sono tangibili, visto che la criptovaluta ha già registrato un aumento del valore del 30%.