Il 22 settembre è il giorno dell’equinozio di autunno, il giorno che sancisce ufficialmente l’estate e da’ inizio all’autunno. Durante questa giornata, il Sole è posizionato esattamente sopra l’equatore con i raggi del Sole perpendicolari all’asse di rotazione della Terra. Ogni punto della Terra ha 12 ore di luce e 12 ore di buio.
Da oggi le ore di luce si accorceranno progressivamente nell’emisfero boreale (il nostro) mentre aumenteranno nell’emisfero australe, dove invece inizia la primavera.
Molti pensano che l’equinozio d’autunno cada il 21 settembre. In realtà varia tra il 21 e il 24 settembre, perché l’anno solare non dura esattamente 365 giorni: c’è qualche ora di scarto. Con gli anni bisestili, ogni 4 anni questo tempo viene compensato. E per compensare questa differenza di tempo, le date e gli orari degli equinozi cambiano di anno in anno. Quest’anno cade il il 22 settembre.
Anche quest’anno sono numerosi i post sui social network che celebrano la nuova stagione pubblicati da persone e numerosi brand italiani (in basso), come Acqua Sant’Anna, Control, Gentilini, Acqua Uliveto, Ikea, Pasta La Molisana, Enjoy e altri ancora.
Da Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Da Twitter
Il periodo più poetico dell’anno è appena arrivato: il foliage, le prime pioggerelle, l’aria che cambia. Dove ti porterà questa nuova stagione? Scoprilo a bordo di #Enjoy 🍂🍃#autunno pic.twitter.com/VcRRgIxbcv
— Enjoy (@Enjoy) September 23, 2025
🍁 🍂 Il cambio di stagione spesso porta una maggiore stanchezza: mantenere una buona idratazione è fondamentale per contrastarla 💦 Scegli la leggerezza e la purezza di @acquasantacroce#acquasantacroce #idratazione #autunno pic.twitter.com/DV7EgDCoSe
— Acqua Santa Croce (@SantaCroceAcqua) September 26, 2025