#WorldEmojiDay 2018: l’Instant Marketing dei brand sui social media

di Giuseppe Latorraca

Oggi 17 Luglio si festeggia il World Emoji Day, la giornata mondiale dedicata alle emoji: le faccine colorate che ogni giorno utilizziamo sui social network e sulle applicazioni di messaggistica istantanea per esprimere uno stato d’animo o un’azione.

La lingua delle emoji é diventata la lingua più parlata al Mondo: sono oltre due miliardi le persone che utilizzano le faccine per comunicare, perchè un’emoji è di immediata comprensione e permette anche a perone straniere di capirsi in modo istantaneo.
Oggi sono oltre 2.800 le emoji disponibili, e il loro numero aumenta progressivamente.
Su Facebook sono più di 700 milioni quelle utilizzate ogni giorno e oltre 5 miliardi su Messenger e su Whatsapp. Le più utilizzate sono le  faccine con le lacrime di gioia , le faccine con gli occhi a forma di cuore  e le faccine che mandano un bacio a forma di cuore.

E anche quest’anno molti brand italiani si sono scatenati con nuove e curiose emoji per  sfruttare l’attenzione dei propri follower e per fare brand awareness.
Tra i tanti, da segnalare l’instant marketing su facebook e twitter di  Mulino Bianco, Juventus, Fiat, Samsung, Opel, Amnesty Italia, Galleria Nazionale, Kawasaki, Carrefour, Lancia, Divella, Tim,  Coni, Fastweb, Leroy Merlin, Smart, Toyota assicurazioni, Radio kiss kiss, Bologna calcio, Cagiari calcio e tanti altri.


#WorldEmojiDay 2018 (17-07-2018)

Da FACEBOOK


Da TWITTER


#WorldEmojiDay 2017 (17-07-2017)

Da FACEBOOK




Da INSTAGRAM

#worldemojiday 👍🙌⚽💙😄🔥 #mcfc #mancity #manchestercity

Un post condiviso da Manchester City (@mancity) in data:


Da TWITTER