Eclissi di luna del 27 luglio in Italia: le foto su twitter e l’Instant marketing dei brand sui social media

di Giuseppe Latorraca

Che cos’è
Si verifica ogni volta che la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, ossia quando passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio.

Una durata record
Dura ben 103 minuti, dalle 21:30 alle 23:13 (ore italiane) della sera del 27 luglio. E’ l’eclissi totale più lunga del XXI secolo (quasi 40 minuti in più della durata media) ed è perfettamente visibile da tutta Italia.
Il momento clou della fase di eclissi totale è alle ore 22:22.
Il fenomeno si conclude con l’uscita della Luna dal cono di penombra terrestre all’1.28.

Orari in Italia
Primo contatto penombra: ore 19:14
Primo contatto ombra: ore 20:24
Inizio totalità: ore 21:30 luna rossa
Massimo: ore 22:22
Fine totalità: ore 23:13
Uscita dall’ombra: ore 00:19
Uscita dalla Penombra: ore 01:28

Cosa vedremo
Non vedremo un disco nero, ma una Luna di colore rosso scuro.
Il clore dipende dai ragggi luminosi provenienti dal Sole che vengono diffusi dall’atmosfera in modo diverso a seconda della colorazione, della loro frequenza e lunghezza d’onda.

Dove
E’ visibile in tutta Italia, nel resto d’Europa e in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, nell’Oceano Pacifico Atlantico e in America del Sud.

Non solo eclissi: occhio a Marte
Grazie all’eclissi totale ci sarà una minor luminosità del cielo e una straordinaria opportunità per ammirare Marte, che in quel momento si troverà a ridosso della Luna, ad una distanza angolare di appena 7 gradi
Oltre a Marte, potremo osservare a ad occhio nudo anche Venere, Giove e Saturno


Le foto dell’eclissi di luna del 27/07 su twitter


L’eclissi di luna vista dai brand italiani sui social media
Dalle prime ore della giornata, l’ hashtag #eclissi è trending topic su twitter e su altri social network.
Come già accaduto in occasione di altre ricorrenze celebri , alcuni brand italiani hanno già pubblicato post e creatività a tema sui loro profili per fare ‘brand awareness’ sui social e sfruttare il trend topic sui social e l’attenzione dei propri follower.
Tra i tanti, da segnalare l’instant marketing di Musei itaiani, Feltrinelli, dsigual, Timmusic, Timvision, Tuttosport, Polizia di Stato, Caffè Ottobono e tanti altri.

da twitter


da facebook