Qatar 2022 – I Mondiali di calcio sui social: la guida, i trend, le curiosità e lo storytelling dei brand italiani più popolari

di Giuseppe Latorraca


LA GUIDA – CALENDARIO PARTITE E RISULTATICLASSIFICHEIN TV – NOTIZIE


LE DATE
Dal 20 novembre al 18 dicembre 2022

LE 32 NAZIONALI IN GARA 
Gruppo A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador
Gruppo B: Inghilterra, Stati Uniti, Iran, Galles
Gruppo C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita
Gruppo D: Francia, Danimarca, Tunisia, Australia
Gruppo E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica
Gruppo F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada
Gruppo G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun
Gruppo H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana

GLI OTTO STADI
Khalifa International Stadium di Doha – Al Janoub Stadium di Al-Wakrah – Education City Stadium di Doha – Ahmad Bin Ali Stadium di Al Rayyan – Al Thumama Stadium di Al Thumama – Stadium 974 di Doha – Al Bayt Stadium di Khor – Lusail Stadium di Lusail


DAI SOCIAL MEDIA: curiosità, trend, instant marketing e altro

– DA TWITTER
BUDWEISER
, uno degli sponsor di Qatar 2022, celebra il suo testimonial Messi dopo il suo primo gol al Mondiale (contro il Messico)

– DA INSTAGRAM
LUOIS VUITTON
realizza una foto epocale con CRISTIANO RONALDO e MESSI che giocano a scacchi alla vigilia dei Mondiali. Realizzata da Annie Leibovitz (fotografa di fama mondiale), la foto è stata pubblicata dai due campioni nello stesso momento e con la stessa didascalia: “La vittoria è uno stato mentale“.
I i due più grandi calciatori del mondo degli ultimi 15 anni si giocheranno in Qatar l’ultima carta per vincere i Mondiali di calcio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)


– DA FACEBOOK
PAN DI STELLE
: l’instant marketing del brand alla partenza dei Mondiali


– DA YOUTUBE
NIKE
: lo spot ufficiale per i Mondiali.
Con questo spot, Nike unisce passato, presente e futuro con campioni di diverse epoche si affrontano tra di loro, come Mbappè, Ronaldinho, Ronaldo di Francia 98’ e di Corea e Giappone del 2002, Cristiano Ronaldo degli inizi e da campione d’Europa, Davids.


– DA TWITTER
FIFA
: lo spot per promuovere il Mondiale


– DA TWITTER
QATAR AIRWAYS
: lo spot della compagnia aerea in vista del Mondiale


– DA TWITTER
ADIDAS
svela le magliette ufficiali delle Nazionali, nascondendole e facendole indossare a influencer e personaggi famosi ai giovanissimi. Le magliette della Spagna vengono indossate da due gamers che giocano a Fifa online; la maglietta del Messico è indossata dallo chef del “miglior tacos in Mexico city” mentre quella del Giappone si nasconde in uno dei manga più conosciuti tra i giovani.


– DA TWITTER
PEPSI
lancia lo spot dei Mondiali con Messi, Pogba e Ronaldinho.
Lo spot è ambientato nel deserto che richiama l’ambiente del Qatar.
E i tre campioni vengono affrontati in una sfida a colpi di tunnel dagli abitanti freestyler, come la freestyler britannica Kaljit Atwal