Il colore Pantone del 2023 è il “Viva Magenta”. E Plasmon ribadisce sui social che il suo colore “non passa mai di moda”

di Giuseppe Latorraca

E’ il “Viva Magenta” è il colore Pantone del 2023, classificabile con il codice 18-1750. L’annuncio è arrivato sul profilo Instagram di Pantone Color Institute, l’autorità mondiale sul colore che da 70 anni classifica i colori e li traduce nel sistema di stampa a quadricromia.

Pantone afferma che il colore non è definibile come rosso e neanche come viola, ma ha una tonalità anticonvenzionale e precisa che: ‘Questo colore ha uno spirito sperimentale, “The Magentaverse” è un colore nuovo per tutti‘. Anche Laurie Pressman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute sottolinea: “In questa era dove prevale la tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Evoca le forze della natura e aiuta a costruire la nostra forza interiore”.

Nel 2023 il Viva Magenta ispirerà moda, bellezza, design e tecnologia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANTONE (@pantone)

La scelta del colore ha trovato un brand italiano particolarmente entusiasta. Si tratta di Plasmon che ha ha comunicato con entusiasmo sui suoi profili Facebook e Instagram: “Plasmon non passa mai di moda. E sarà anche il Colore dell’Anno 2023. Viva (Plasmon) Magenta“, con chiaro riferimento al colore (insieme all’arancione) del suo brand.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Plasmon (@plasmonitalia)