Con Facebook, Instagram e Whatsapp down, Twitter scatena una discussione memorabile tra brand di fama mondiale

di Giuseppe Latorraca

hello literally everyone” ( “ciao letteralmente a tutti“) !
E’ stato questo il saluto ironico di Twitter durante il il down contemporaneo di Whatsapp, Facebook e Instagram durato 7 ore in tutto il mondo dalle ore 17 a mezzanotte (ora italiana) del 4 ottobre.

Mentre in ogni angolo del pianeta miliardi di persone tentavano invano di accedere alle tre piattaforme, Twitter gongolava e si autocelebrava con questo post. Contemporaneamente sulla sua piattaforma si diffondevano milioni di meme ironici accompagnati dagli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown e #InternetShutDown, diventati trending topic in tutto il pianeta.

A distanza di due giorni, il tweet ha già registrato oltre 3 milioni di ‘mi piace‘, 800.000 retwitt e 120.000 commenti, diventando di fatto uno dei più popolari di sempre, grazie alle risposte esilaranti di migliaia di utenti e di numerosi brand di fama mondiale, come McDonald’s, Starbucks, Nike,Alexa, Tampax, Zoom, Guinness World Records, Oreo, Budweiser, OnlyFans, Reddit, Burger King, Nike, Google Play, NFL, KFC e anche WhatsApp e Instagram che in quelle ore non potevano comunicare sulle loro piattaforme ufficiali.
Questi e tanti altri brand hanno dato vita così a una discussione ( thread o twitterverse in gergo tecnico) senza precedenti, diventata virale in tutto il mondo.

Mc Donald’s ha risposto prontamente: “hi what can I get u” (“ciao, cosa posso fare per voi“). E Twitter ha replicato: “59,6 milion nuggets for my friends” (“59,6 milioni di bocconcini di pollo per i miei amici“) pari al numero dei suoi follower in quel momento. E ancora Mc Donald’s: “for here or to go” (“per qui o da consegnare“) con la risposta definitiva di Twitter che invitava a inviarli con un DM (messaggio).

Anche  Whatsapp e Instagram hanno ricambiato il saluto nel momento di difficoltà

Per Starbucks Coffee: era il “Momento perfetto per una pausa caffè

Alexa  ha salutato ironicamente: “Non ho le mani quindi dirò solo ciao cinque volte… ciao ciao ciao ciao ciao!”

Tampax ha risposto con un gioco di parole allusive al suo prodotto. “Twitter? Immagino che ci inseriremo proprio qui”

Zoom ha ricordato che “tutti possono vedere il mio schermo

Il Guinness World Records, invece, ha sottolineato il nuovo primato di twitter raggiunto in quelle ore: “Il record per la maggior parte delle persone su Twitter in una volta è stato probabilmente infranto ora 👀”

Oreo ironico “Solo qui per leggere le risposte

Budweiser ha invitato a bere una sua birra:”Andiamo tutti al bar

Google Play ha chiesto: “A quali giochi per cellulare abbiamo giocato oggi per passare il tempo?”

Sono arrivati anche i saluti di OnlyFans, Reddit, Burger King, Nike e tanti altri brand

Non è mancto all’appello il nostro Khaby Lame con il suo tipico gesto delle mani, che ha concluso: “Twitter è il migliore