Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 con ‘La noia’: i brand italiani raccontano la Rassegna musicale sui social

di Giuseppe Latorraca

Angelina Mango è la vincitrice della 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano musicale ‘La noia‘. Il 2° posto va a Geolier e il terzo posto ad Annalisa.
Angelina Mango si aggiudica anche il ‘Premio della sala stampa Lucio Dalla’ e il ‘premio Giancarlo Bigazzi’ assegnato dall’orchestra, mentre Loredana Bertè vince il ‘premio della critica Mia Martini‘ e Fiorella Mannoia vince il ‘Premio come miglior testo‘ .

Molto originale l’instant marketing realizzato da Control su Instagram dopo la vittoria della Mango, che ha giocato brillantemente sul titolo della canzone vincitrice ‘La noia‘.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Control Italia (@control_italia)

Anche quest’anno il Festival (in programma dal 6 al 10 febbraio) è stato condotto da Amadeus (per il 5° anno consecutivo), affiancato nella co-conduzione da Marco Mengoni nella prima serata, Giorgia nella seconda, Teresa Mannino nella terza, Lorella Cuccarini nella quarta e da Fiorello nella quinta e ultima serata.
Trenta gli artisti in gara: 27 di fama nazionale e i primi tre classificati del concorso Sanremo Giovani 2023. Tra gli ospiti internazionali abbiamo visto John Travolta e Russel Crowe.

SANREMO 2024: i 30 cantanti in gara, le canzoni, gli ospiti

Il Festival è vissuto e raccontato sui social network da milioni di italiani e da numerosi brand Italiani (in basso) con meme e messaggi a tema per sfruttare l’attenzione dei propri follower.
Tra questi, troviamo i post di Telepass (vedi articolo precedente) che ha accompagnato i Jalisse verso l’Ariston Hotel di Milano e li ha riaccompagnati a casa (Perchè “Telepass ti porta ovunque”), NETFLIX con l’originalissimo spot con le sue icone a forma di cubi colorati che sono andati a Sanremo per vedere il festival: «Lo sappiamo, questa settimana guarderete altro. Ci rivediamo la prossima», IKEA che ha arredato Casa Ghali a Sanremo dove l’artista ha intrattenuto amici e ospiti durante il festival, BIALETTI con la sua moka che canta e borbotta ogni mattina ….ed “è musica per le orecchie”.
E ancora i post di Control, Tempo, Acqua Sant’Anna, Barilla, Autogrill, Borotalco, Pan di stelle, Burger King, La Molisana, Eurospin, Acqua Santa Croce , Deliveroo, Findomestic, Enjoy, IBL Banca, Playstation, De Longhi, Playmobil, Sara Assicurazioni, Tonno Nostromo, Acqua Rocchetta.

Da Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bialetti Italia (@bialetti_italia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tempo (@tempo_it)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Acqua Sant’Anna (@acqua_santanna)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barilla (@barillaitalia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Autogrill (@autogrill)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @borotalco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pan di Stelle (@pandistelle)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burger King Italia (@burgerking_it)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PastaLaMolisana (@pastalamolisana)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EUROSPIN ITALIA (@eurospin_italia_official)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Acqua Santa Croce (@acquasantacroce)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deliveroo_Italia (@deliveroo_italy)

Da Twitter

Da Facebook