#unrossoallaviolenza: torna la campagna social contro la violenza sulle donne organizzata da Lega Serie A e WeWorld

di Giuseppe Latorraca

E’ online la quarta edizione della campagna social #UNROSSOALLAVIOLENZA contro ogni forma di sopraffazione verso le donne, a pochi giorni dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si terrà il 25 novembre.

Organizzata da Lega Serie A e WeWorld, la campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto attuale e spesso sottovalutato. E come testimonial ha numerosi calciatori (e società) di serie A del presente e del passato che con un simbolico segno rosso sul volto, hanno mandato un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
I testimonial sono gli sportivi Alessandro Del Piero, Bernardo Corradi, Elisa Di Francisca, Marco Materazzi e Marta Pagnini che, insieme a Rossella Brescia, hanno invitato tutti gli sportivi (e non) a dare #unrossoallaviolenza, hashtag ufficiale della campagna sui social.

Per Marco Chiesara, presidente di WeWorld: “Uno dei problemi più difficili di chi lavora con le donne vittime di violenza è riuscire a intercettarle e farle uscire allo scoperto. Sono orgoglioso di poter avere al nostro fianco la Lega Serie A, insieme possiamo innescare un movimento potente che dica a queste donne che un’altra vita è possibile“.

Per Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A: “Il fenomeno della violenza sulle donne sta assumendo contorni sempre più drammatici e inaccettabili. Ringrazio i calciatori e gli arbitri, la loro testimonianza ci aiuterà a coinvolgere un numero ancora maggiore di tifosi
per costruire una società libera dagli stereotipi e dove non ci sia spazio per la violenza“.

In occasione dell’8° giornata di campionato, i calciatori di serie A scenderanno in campo con un segno rosso sul volto. Tutte le società hanno raccolto l’invito e aderito a #unrossoallaviolenza sui loro profili social con le immagini dei giocatori con un segno rosso sul volto. Ecco i post di Juventus, Milan, Bologna, Roma, Benevento, Lazio, Sampdoria, Atalanta, Crotone, Verona, Napoli, Sassuolo, Fiorentina, Torino, Spezia, Udinese, Cagliari, Inter (in basso).

Da Twitter

Da Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)

DE LIGT (Juventus)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matthijs de Ligt (@mdeligt_)

CATALDI (Lazio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danilo Cataldi (@danilocat32)

REINA (Lazio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pepe Reina (@preinaofficial)

CROTONE (gallery calciatori)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC Crotone (@fccrotoneoff)

TORINO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Torino Football Club (@torinofc1906)

LUIS ALBERTO (Lazio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luis Alberto (@10_luisalberto)