Natale 2017: 8​ ​italiani​ ​su​ ​10​ ​festeggeranno con post e foto sui social

L’80% degli italiani festeggerà il Natale sui social con post, video e foto: il soggetto preferito è l’albero di Natale (49%), seguito dalla tavolata imbandita (38%) , dai piatti (36%) e dalla famiglia riunita intorno al tavolo (34%).  E’ quanto emerge da un’indagine Doxa realizzata per conto di Groupon che ha analizzato la digitalizzazione delle tradizioni natalizie attraverso 2.002 interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-64 anni

Secondo l’indagine, 3/4 degli italiani sono favorevoli a creare chat e gruppi per scambiare foto e auguri. Su whatsapp saranno decisi il menù del pranzo di Natale nel 60% dei casi e i regali da fare (57%).
Durante il pranzo di Natale riceveremo 20-30 messaggi di auguri e ne invieremo mediamente 50. Piacciono molto le chat natalizie per scambiare gli auguri e organizzare le feste (56%), infornare i biscotti di Natale (57%), il selfie con il cappello da Babbo Natale (53%) , la messa di mezzanotte (52%).
9 italiani su 10 apprezzano gli auguri tecnologici, mentre il 40% vive male le catene di auguri con GIF e video pre-impostati.

Quanto ai regali di Natale, le vetrine dei negozi sono fonte di ispirazione (71%) proprio come internet e i social media (73%) (con un picco dell’83% nella fascia 18-24 anni). Per il 60% degli italiani, social network e chat sono fondamentali per consigli e pareri per scegliere i regali di Natale da fare, mentre il 10% non utilizza i social per lasciarsi ispirare.


Natale su TWITTER