Una lite in piena regola tra due delle catene di supermercati più importanti del Regno Unito: Aldi e Marks&Spencer.
Tutto è iniziato qualche settimana fa quando Aldi UK ha messo in vendita Cuthbert, una torta a forma di bruco ricoperta da cioccolato fondente e praline, completamente identica a ‘Colin the Caterpillar‘, uno dei prodotti di punta (creato nel 1990) di Marks&Spencer.
Marks&Spencer è ricorsa a vie legali ed ha accusato Aldi di violazione di proprietà intellettuale, chiedendo il ritiro del prodotto plagiato con la promessa di non riproporlo in futuro.
Ma Aldi si è rifiutato e ha lancianto su twitter la campagna #FreeCuthbert, simulando un processo e dichiarando Cuthbert di essere colpevole solo di essere troppo delizioso.
I tweet irriverenti di Aldi si sono susseguiti per giorni e hanno anche mostrando Cuthbert in un’aula del tribunale e dietro un’ipotetica cella.
Aldi: “Questo non è solo un caso giudiziario, questo è … #FreeCuthbert“
This is not just any court case, this is… #FreeCuthbert
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 15, 2021
Aldi: “Solo Colin, i nostri avvocati“
Just Colin our lawyers.#FreeCuthbert
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 16, 2021
Giudice: “Mostraci le prove!”
Aldi: “Quali prove?”
Judge: Show us the evidence!
Us: What evidence?#FreeCuthbert pic.twitter.com/Qg94aY0YaN— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 16, 2021
Dall’interno dell’aula. #FreeCuthbert
Live from inside the courtroom. #FreeCuthbert pic.twitter.com/3gCk7Ex553
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 16, 2021
Aggiornamento del packaging
Packaging update. #FreeCuthbert pic.twitter.com/XDSnhpvjmj
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 16, 2021
Cuthbert è stato dichiarato COLPEVOLE ….di essere delizioso.
Cuthbert has been found GUILTY…
..of being delicious. #FreeCuthbert
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 16, 2021
Marks&Spencer ha replicato solo in un’occasione, affermando che il team social era fuori per il weekend
Our social team over the weekend: pic.twitter.com/G2DEM5D6iu
— M&S (@marksandspencer) April 19, 2021
Ho trascorso un fine settimana piuttosto impegnativo. #FreeCuthbert
Had a pretty busy weekend ngl. #FreeCuthbert pic.twitter.com/Gqm5Xn6SH1
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 19, 2021
Dopo alcuni giorni, Aldi ha cambiato strategìa e ha pensato di donare i profitti della vendita del suo dolce ad alcuni enti di beneficenza che lottano contro il cancro, coinvolgendo anche alcuni brand anglosassoni, come Tesco, Sainsburys, Aasda, Morrisons, Coop e altri.
Aldi: “Hey @marksandspencer possono Colin e Cuthbert essere migliori amici? Stiamo riportando Cuthbert in edizione limitata e vogliamo donare i profitti ad enti di beneficenza contro il cancro, compresi i tuoi partner. #caterpillarsforcancer“
Hey @marksandspencer can Colin and Cuthbert be besties? We’re bringing back a limited edition Cuthbert and want to donate profits to cancer charities including your partners @macmillancancer & ours @teenagecancer. Let’s raise money for charity, not lawyers #caterpillarsforcancer.
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 20, 2021
Morning @Tesco @sainsburys @asda @Morrisons @waitrose @coopuk. Cuthbert needs the help of Curly, Clyde, Cecil, Charlie, Morris and Wiggles. Caterpillars clubbing together to raise money for charity, not lawyers. #caterpillarsforcancer. Up for it?
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 20, 2021
Alla proposta benefica del rivale, Marks&Spencer ha acconsentito, ma allo stesso tempo ha suggerito ad Aldi di vendere le torte del suo repertorio, come #kevinthecarrotcake.
Hey @AldiUK we love a charity idea (Colin’s been a BIG fundraiser for years). We just want you to use your own character. How about #kevinthecarrotcake ? That idea’s on us… and we promise we won’t do Keith 😉
— M&S (@marksandspencer) April 20, 2021
😢#FreeCuthbert #CaterpillarsForCancer https://t.co/mQ6PZgltSz
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 20, 2021
We love to see it Cecil 💚#CaterpillarsForCancer 🐛 https://t.co/vLdAKJqKjC
— Aldi Stores UK (@AldiUK) April 30, 2021
Lite finita? O la sfida della torta a forma di bruco continuerà ancora?