Marks&Spencer accusa Aldi UK del plagio di una torta. E Aldi si difende lanciando la campagna #FreeCuthbert su twitter

di Giuseppe Latorraca

Una lite in piena regola tra due delle catene di supermercati più importanti del Regno Unito: Aldi e Marks&Spencer.
Tutto è iniziato qualche settimana fa quando Aldi UK ha messo in vendita Cuthbert, una torta a forma di bruco ricoperta da cioccolato fondente e praline, completamente identica a ‘Colin the Caterpillar‘, uno dei prodotti di punta (creato nel 1990) di Marks&Spencer.
Marks&Spencer è ricorsa a vie legali e
d ha accusato Aldi di violazione di proprietà intellettuale, chiedendo il ritiro del prodotto plagiato con la promessa di non riproporlo in futuro.

Ma Aldi si è rifiutato e ha lancianto su twitter la campagna #FreeCuthbert, simulando un processo e dichiarando Cuthbert di essere colpevole solo di essere troppo delizioso.
I tweet irriverenti di Aldi si sono susseguiti per giorni e hanno anche mostrando Cuthbert in un’aula del tribunale e dietro un’ipotetica cella.

Aldi: “Questo non è solo un caso giudiziario, questo è … #FreeCuthbert

Aldi: “Solo Colin, i nostri avvocati

Giudice: “Mostraci le prove!”
Aldi: “Quali prove?”

Dall’interno dell’aula. #FreeCuthbert

Aggiornamento del packaging

Cuthbert è stato dichiarato COLPEVOLE ….di essere delizioso.

Marks&Spencer ha replicato solo in un’occasione, affermando che il team social era fuori per il weekend

Ho trascorso un fine settimana piuttosto impegnativo. #FreeCuthbert

Dopo alcuni giorni, Aldi ha cambiato strategìa e ha pensato di donare i profitti della vendita del suo dolce ad alcuni enti di beneficenza che lottano contro il cancro, coinvolgendo anche alcuni brand anglosassoni, come Tesco, Sainsburys, Aasda, Morrisons, Coop e altri.

Aldi: “Hey @marksandspencer  possono Colin e Cuthbert essere migliori amici? Stiamo riportando Cuthbert in edizione limitata e vogliamo donare i profitti ad enti di beneficenza contro il cancro, compresi i tuoi partner.  #caterpillarsforcancer

Alla proposta benefica del rivale, Marks&Spencer ha acconsentito, ma allo stesso tempo ha suggerito ad  Aldi di vendere le torte del suo repertorio, come #kevinthecarrotcake.

Lite finita? O la sfida della torta a forma di bruco continuerà ancora?