Blue Monday 2021: il giorno più triste dell’anno è il 18 gennaio. E i brand italiani si scatenano con messaggi e creatività sui social

Oggi 18 gennaio 2021 è il ‘Blue Monday‘, il giorno più triste dell’anno.
Questa giornata così nefasta cade il terzo lunedì di gennaio dopo un calcolo realizzato dallo psicologo Cliff Arnal dell’Università di Cardiff che arrivò a questa conclusione dopo aver preso in esame parametri come il lunedì, il maltempo, le motivazioni in calo, la mancanza di soldi in attesa dello stipendio mensile, i debiti e i soldi spesi per il Natale e la presa di coscienza degli obiettivi del nuovo anno. Quest’anno si aggiunge anche la terribile pandemia da coronavirus che sta piegando il mondo intero da 10 mesi.

Sono tante anche le soluzioni suggerite per superare a meglio questa giornata, come: godersi la colazione e il pranzo, non rimuginare, dedicarsi a un’attività piacevole, riflettere su sè stessi e su chi ci circonda in modo positivo, cominciare a dire no alle situazioni avverse, abbandonare vecchie abitudini distruttive, ascoltare musica, occuparsi del benessere fisico/psichico, praticare sport e altro.

Nata nel mondo anglosassone, la giornata è diventata popolare negli ultimi anni anche in Italia al punto da essere uno degli argomenti di discussione più frequenti sui social network accompagnati dall’hashtag #bluemonday, oggi trending topic su twitter, altri social network e su numerosi siti d’informazione.

Come di consueto, anche quest’anno numerosi brand italiani hanno pubblicato creatività e messaggi a tema per sfruttare l’attenzione dei propri follower sui social media.
Tra i tanti, da segnalare l’instant marketing (in basso) di  Nutella, Mulino Bianco, Tempo, Durex, Grana Padano, Zurich, Skipper Zuegg, Netflix, Microsoft, Ikea, Homepal, Moovit, IBL Banca, Disney +, Panasonic, Universal Pictures, kimbo, TheFork, Eurospin, Ryanair, Smemoranda, Parmigiano Reggiano, D’Amico, Genoa, Powervolley Milano e tanti altri.


Da Facebook

Per calcolare il Blue Monday ci è voluta una formula, ma per affrontarlo ce n’è una migliore (e vale per tutti i lunedì). #BlueMonday

Pubblicato da Nutella su Lunedì 18 gennaio 2021

«solo un giorno»: che ingenui che eravamo. #BlueMonday #FazzolettiTempo

Pubblicato da Tempo su Lunedì 18 gennaio 2021

Una nuova ricetta, lo sfrigolio in padella, il profumo di un piatto appena sfornato… Ogni momento in cucina può far…

Pubblicato da Grana Padano su Lunedì 18 gennaio 2021

Più che proteggervi, oggi serve risollevarvi un po’ l’umore. Esiste forse un metodo più efficace? #bluemonday

Pubblicato da Zurich su Lunedì 18 gennaio 2021

Ci teniamo a ringraziare il 2020 perché ci ha dimostrato che si può essere tristi anche quando non è il #bluemonday

Pubblicato da Skipper Zuegg su Lunedì 18 gennaio 2021

Da Twitter

Come affrontare il Blue Monday?🔵
Con i croissant farciti alla ciliegia e all’albicocca #dolciando !
Un po’ di dolcezza…

Pubblicato da Eurospin Italia su Lunedì 18 gennaio 2021

Non solo brand, ma anche musei italiani…..