#BestMuseumBum su twitter: la sfida social dei musei internazionali sul sedere più bello della storia dell’arte

di Giuseppe Latorraca

Qual è il fondoschiena più bello della storia dell’arte?
E’ questa la domanda della nuova challenge social lanciata su twitter dallo Yorkshire Museum di York (Inghilterra) e indirizzata ai musei di tutto il mondo.

La singolare social battle si è aperta a fine giugno durante la quarantena, nel momento in cui nel museo inglese (e in tanti altri musei del mondo) si era azzerato il numero dei visitatori dovuta al lockdown per l’emergenza coronavirus e ha visto la partecipazione di oltre 30 musei internazionali che hanno pubblicato su twitter le immagini delle loro opere d’arte con ‘sederi’ artistici raffiguranti, accompagnati dall’hahstag #BestMuseumBum (in basso).

Tra questi, hanno partecipato lo Yorkshire Museum di York che l’ha lanciata, The Andy Warhol Museum di Pittsburgh, il M. K. Čiurlionis National Museum of Art di Kaunas, l’ Ota Memorial Museum of Art, il CincyArtMuseum di Cincinnati, il Wallace Collection di Londra, il Musée Rodin di Parigi, il Museus de Sitges di Barcellona, il Parco archeologico di Ostia antica, il Palazzo Ducale di Venezia (questi ultimi hanno pubblicato la loro opera dopo un sollecito di socialbest ) e tanti altri.