Twitter annuncia ‘Twitter Blue’ con un tweet da 4.000 caratteri. E scatena una folle discussione con alcuni brand internazionali

di Giuseppe Latorraca

More words” (“più parole“)!
E’ questo l’ultimo tweet del profilo ufficiale di Twitter che ha scatenato una lunga e ironica discussione con persone e brand di tutto il mondo. Con questo cinguettìo ha annunciato la partenza di ‘Twitter blue‘ , il nuovo servizio a pagamento che consente agli abbonati di scrivere tweet fino a 4.000 caratteri, a fronte del limite di 280 caratteri per tutti gli utenti. L’abbonamento permette inoltre di ottenere la spunta blu di verifica sul profilo, di modificare o cancellare i tweet, scaricare video lunghi e vedere meno annunci pubblicitari. Costa 7 euro al mese.
I post lunghi 4.000 caratteri non modificheranno il feed di twitter, dove gli utenti visualizzeranno solo un’anteprima lunga 240 caratteri. Per leggere il tweet per intero, bisognerà estenderlo manualmente, come avviene già su Facebook.

Per dare un’idea della lunghezza dei tweet di Twitter Blue, l’account ufficiale di Twitter ha ripetuto le parole “more words” (“più parole“) per ben 72 volte e ha chiuso con ‘Sometimes you need more words’ (‘A volte servono più parole”) raggiungendo così i 4.000 caratteri.

Questo ha scatenato le risposte più bizzarre degli utenti e soprattutto le risposte di tanti brand internazionali che hanno replicato, scrivendo il loro nome più volte fino alla fatidica soglia dei 240 caratteri. Tra i tanti brand che hanno risposto a Twitter (in basso), troviamo Uber, Pizza Hut, Budweiser, BMW, Prime Vdeo Brasil, Samsung US  e tanti altri.