Pizza Hut lancia Pac-Man con la realtà aumentata e Burger King lancia il videogioco Nba2K21. E le partite spopolano su twitter

di Giuseppe Latorraca

Due grandi campagne social sono state lanciate nelle ultime settimane da Pizza Hut e Burger King, due dei più noti colossi del fast food mondiale, che hanno così sperimentato l’impatto del mobile gaming sui loro clienti e le nuove generazioni.

Pizza Hut ha lanciato negli Stati Uniti una nuova versione di Pac-man da giocare sui cartoni della sua pizza attraverso la realtà aumentata.
Per giocare, bastava ordinare la pizza Tastemaker da 10 dollari e scansionare il QR Code sul cartone con lo smartphone. Così facendo, era possibile visualizzare gli elementi e il labirinto del gioco direttamente sul cartone pre-stampato della pizza.

Il successo è stato clamoroso e ha visto la partecipazione di migliaia di nuovi clienti, invitati dal brand a condividere i punteggi delle loro partite su twitter, accompagnati dal tag @PizzaHut e dagli hashtag #PizzaHutARcade e #Sweepstakes.
L’utente con il punteggio più alto ha vinto un cabinato di Arcade 1Up personalizzato per giocare a Pac-man a casa propria.

Nel frattempo, Burger King Spagna ha lanciato una versione personalizzata di NBA 2K21.
Per giocare al popolare videogioco di basket americano, basta scaricare la versione personalizzata ‘BK TheMenuCourt’ di Burger King su PlayStation 4 e MyNBA su PlayStation 5.
Gli utenti hanno giocato su un campo virtuale personalizzato con i colori e i prodotti di Burger King e vinto patatine, panini e interi menù, dopo aver realizzato rispettivamente canestri da da tre punti, dall’area intermedia e da metà campo.
Per riscuotere le vincite, bastava semplicemente pubblicare i video dei canestri vincenti entro il 4 aprile su twitter, accompagnati dai tag a @Burger King e @NBA2K e dall’hashtag ufficiale #BKMenuCourt.
E sono stati numerosissimi i video delle azioni vincenti pubblicate da migliaia di utenti.
L’iniziativa è stata promossa anche da influencer e gamer spagnoli (Vituber, Papigavi, RobertPG) su YouTube, Twitch e i propri canali social.