E’ il social network del momento! E la sua popolarità è cresciuta ulteriormente dopo un annuncio di Elon Musk su twitter della notte scorsa. Nel tweet, l’imprenditore ha invitato i suoi follower a seguirlo a un evento in diretta su Clubhouse.
— Elon Musk (@elonmusk) January 31, 2021
?゚レタ? https://t.co/8I1XQKO4Bi
— Clubhouse (@joinClubhouse) January 31, 2021
Il tweet è diventato virale, e al momento del collegamento, Clubhouse è andato in tilt per alcuni minuti visti i numeri che Musk ha generato e considerato il fatto che l’app del social è in beta e non è pronta a supportare eventi di questa portata.
Durante la diretta, Musk si è unito alla room Good Time‘ e per oltre due ore ha parlato di numerosi argomenti: dai progetti Tesla sull’intelligenza artificiale ai Bitcoin, dalla probabile esistenza di alieni alla sua missione di costruire una civiltà autosostenibile su Marte, dai meme (ha detto ‘Chi controlla i meme controlla l’universo: se un’immagine vale mille parole, un meme vale 10.000 immagini‘) al cinema e fino al progetto Neuralink che ha come obiettivo un’interfaccia che connetta il cervello e un calcolatore e dia supporto alle persone con lesioni cerebrali e spinali.
L’intera conversazione su Clubhouse è stata pubblicata su Youtube (in basso).
Ma che cos’è e come funziona Clubhouse?
Clubhouse è nato ad aprile 2020 (durante la pandemia) fondato da da Paul Davison e Rohan Seth nella Silicon Valley.
Al momento si entra solo su invito e solo sui dispositivi Apple con sistema IOS.
Clubhouse consente ai suoi utenti di comunicare solo attraverso messaggi vocali, senza poter pubblicare foto, testi o video.
Una volta all’interno, gli utenti possono accedere in stanze dove poter ascoltare conversazioni su vari argomenti e inviare i propri audio. Per motivi di privacy, i file audio non possono essere condivisi o scaricati.
Fino ad oggi, il social network ha raccolto appena due milioni di utenti, ma le sue premesse sono molto buone visto che gli investitori hanno valutato l’azienda per un miliardo di dollari.
Tra gli iscritti celebri in Usa troviamo Oprah Winfrey, Drake, Kevin Hart e Ashton Kutcher.