Australian Open 2021 a Melbourne con 72 tennisti in camera in quarantena: sui social i video degli assurdi allenamenti

di Giuseppe Latorraca

Una situazione paradossale, unica nel suo genere e senza precedenti!
Partiamo dall’inizio. Quest’anno, a causa della pandemia da coronavirus, gli Australian Open di tennis (uno dei 4 tornei del Grande Slam) si giocheranno dall’8 al 21 febbraio, e non a metà gennaio.
Per consentire la regolare organizzazione del torneo, il Governo australiano ha imposto delle regole rigidissime, disponendo la quarantena obbligatoria di due settimane per tutti i tennisti partecipanti, permettendo loro di uscire dalle loro stanze (disseminate tra Melbourne e Adelaide) solo per 5 ore al giorno per allenarsi. E di presentarsi in Australia entro la prima metà di gennaio in modo da scendere in campo la settimana prima dell’inizio del torneo ATP.

Ma gli organizzatori non hanno fatto i conti con alcuni eventi eccezionali che si sono verificati. In Australia sono arrivati 17 voli charter da 7 destinazioni internazionali che hanno portato 1.200 persone (tra tennisti, allenatori, media, ecc.) per il torneo.
Su tre di questi charter giunti a Melbourne da Los Angeles, da Abu Dhabi e da Doha con a bordo 72 giocatori (su 201 passeggeri totali), c’erano quattro persone positive al Coronavirus. E questo ha comportato l’immediato isolamento dei 72 nelle rispettive stanze, con divieto di uscire ad allenarsi all’esterno nelle 5 ore d’aria quotidiane pattuite, con conseguenti proteste nei confronti del direttore del torneo Craig Tiley.
Alcuni tennisti (come Victoria Azarenka, ex numero 1 del mondo e due volte campionessa dell’Australian Open) hanno chiesto di alleggerire il regime di isolamento rinforzato, ma senza successo.

Tra i tennisti chiusi in camera in quarantena forzata (e denominati ‘Quarantine Workouts‘), ci sono Julia Putintseva del Kazakistan, la svizzera Belinda Bencic, Aryna Sabalenka, Ons Jabeur, Denis Shapovalovtennis, Pablo Cuevas, Edouard Roger-Vasselin e altri/e.  E molti di loro stanno documentando sui loro profili social i video dei loro allenamenti creativi e paradossali in camera. C’è chi palleggia contro un armadio, chi utilizza i cuscini per gli smash, chi prova le volée alla finestra e chi ha dovuto aver a che fare con un topolino.
Ecco i video-post più originali e divertenti che stanno spopolando in tutto il mondo!

Julia Putintseva corre e palleggia contro un armadio, dopo aver avuto a che fare con la visita di un topolino in camera (twitter)

Belinda Bencic palleggia servendosi della finestra della sua camera, sottolineando ironicamente che la superficie non è la stessa (twitter)

La polacca Iga Swiatek, vincitrice dell’ultimo Roland Garros, fa squat e allena i riflessi (twitter)

Aryna Sabalenka, vincitrice ad Abu Dhabi, prova le volée sulla finestra che si affaccia sui grattacieli di Melbourne (Instagram)

La tunisina Ons Jabeur esercita il dritto sul cuscino e il rovescio sul materasso (twitter)

Denis Shapovalov cura la coordinazione (twitter)

L’uruguaiano Pablo Cuevas palleggia con il rovescio su un materasso messo in verticale (storia su Instagram)

Edouard Roger-Vasselin inventa un domino con racchette e barattoli di palline (twitter)