In occasione della ‘Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’ del 20 novembre, Ikea Italia e Save the Children hanno promosso #PerUnaGiustaCausa: una campagna social che introduce una petizione per chiedere azioni a favore dei minori testimoni di violenza domestica e degli orfani di femminicidio.
Dal 20 al 24 novembre nei negozi Ikea sono stati installati alcuni disegni di bambini vittima di violenza assistita. Non sono semplici disegni ma vere e proprie richieste d’aiuto che spesso passano inosservate dagli adulti.
Alla fine del percorso espositivo, un muro svela il significato dei disegni e sottolinea l’importanza di quei segnali espressi dai bambini.
La campagna è raccontata sui social con un video dedicato e un post che evidenzia le drammatiche conseguenze della violenza assistita sui bambini. Da un lato vuole sensibilizzare sull’importanza dei bambini di vivere in una casa sicura e dall’altro vuole realizzare azioni concrete di sostegno verso quelle famiglie con minori che vivono condizioni di disagio.
A proposito della campagna #PerUnaGiustaCausa, Asunta Enrile, Country Retail Manager e CSO IKEA Italia, afferma: “In IKEA ogni giorno incontriamo moltissime persone e ci prendiamo cura delle case e della vita di tante famiglie, cercando di migliorarla, non solo con i nostri prodotti, ma anche con la nostra visione del mondo. Questa relazione privilegiata ci consente di avere un impatto positivo sulle persone, proprio per questo vogliamo ispirare un cambiamento culturale all’interno della società, attivandoci rispetto a quelle che riteniamo delle vere e proprie “emergenze sociali”, come il fenomeno della violenza assistita che colpisce in Italia molti più bambini di quelli che possiamo immaginare”.
Le fa eco Fosca Nomis, Responsabile Relazioni Istituzionali di Save the Children: “E’ necessario un intervento ampio e capillare che ponga al centro i diritti dell’infanzia e che coinvolga le istituzioni, la società civile, le scuole e tutti gli attori del sistema di protezione per far emergere i singoli casi, far cadere il velo della reticenza e proteggere adeguatamente e immediatamente i minorenni che vivono situazioni di violenza domestica”.
L’impegno di IKEA non si ferma alle installazioni ma supporta Save the Children nell’aiuto concreto di bambini vittime di violenza domestica attraverso l’assegnazione di 70 “doti educative”. Ogni“dote” consiste in un aiuto personalizzato di sostegno al bambino per l’elaborazione del trauma, lo sviluppo di talenti e l’offerta di opportunità di formazione.
#PerUnaGiustaCausa sui profili twitter di Ikea Italia e Save The Children
Metteteci la firma anche voi: https://t.co/n8xCg3LmUh #PerUnaGiustaCasa
— IKEA (@IKEAITALIA) November 20, 2019
“Assistere a un atto di violenza è come viverlo in prima persona: lascia il segno nel bambino anche se spesso non si vede a occhio nudo. Ma dai disegni si possono intercettare questi segnali”. #PerUnaGiustaCasa
Anna Grisi, Responsabile dell’unità violenza di Save The Children
— IKEA (@IKEAITALIA) November 19, 2019
“Partiamo dagli stessi valori di @SaveChildrenIT: insieme, abbiamo iniziato un percorso in difesa dei diritti dei bambini. Con #PerUnaGiustaCasa, supporteremo 70 bambini nell’immediato e nel medio-lungo periodo”.@A_Aquilio, Country Communication Manager di IKEA Italia
— IKEA (@IKEAITALIA) November 19, 2019
“IKEA ha deciso di porre al centro del proprio impegno la tutela dei diritti dei più piccoli. Vogliamo che l’emergenza sociale della violenza assistita subisca una battuta d’arresto. Con @SaveChildrenIT, #PerUnaGiustaCasa”.
Asunta Enrile, Country Retail Manager IKEA Italia
— IKEA (@IKEAITALIA) November 19, 2019
#PerUnaGiustaCasa #20novembre
Insieme a @IKEAITALIA abbiamo lanciato una petizione per chiedere azioni concrete per supportare i minori testimoni di violenza domestica e gli orfani di #femminicidio. LEGGI LA NEWS ⬇⬇⬇ https://t.co/wbGe0qZt2n— Save the Children IT (@SaveChildrenIT) November 19, 2019