#MuseumWeek 2018: i musei italiani su Twitter dal 23 al 29 aprile

di Giuseppe Latorraca

La campagna social
E’ in programma dal 23 al 29 aprile e coinvolge Musei ed Enti Culturali di tutto il Mondo su Twitter.
La quinta edizione di #MuseumWeek
(qui le edizioni 2017 e 2016) ha l’obiettivo di invitare gli utenti a visitare musei, archivi, biblioteche, gallerie e enti culturali, condividere foto ed esperienze sui social network e coinvolgere nuovi follower con il fine ultimo di accoglierli realmente nel proprio museo.
L’iniziativa ha avuto talmente tanto successo in questi anni che si è rapidamente diffusa in tutto il Mondo.

7 giorni, 7 temi e 7 hashtag 
Grazie ai 7 hashtag dedicati di quest’anno sarà possibile interagire con gli addetti ai lavori di ogni museo: ad ogni giorno sarà dedicato un tema e un hashtag di riferimento.

  • lunedì 23 aprile 2018 #womenMW   – dedicato alle opere d’arte sulle donne famose nei campi della storia, dell’arte, della cultura e della scienza e sulle donne anonime che animano la nostra società
  • martedì 24 aprile 2018 #cityMW   – dedicato alle opere d’arte sulle città  che incarnano la vita sociale e hanno ispirato pittori, musicisti, scrittori, architetti e urbanisti
  • mercoledì 25 aprile 2018 #heritageMW   – dedicato alle opere d’arte sul nostro patrimonio immobiliare e desiderosi di proteggerlo e mantenerlo in vita
  • giovedì 26 aprile 2018 #professionsMW   – dedicato alle opere d’arte sulle professioni: dalle occupazioni del tuo staff ai lavori familiari, talenti specifici, competenze uniche
  • venerdì 27 aprile 2018 #kidsMW   – dedicato alle opere d’arte sui bambini , alla visione dell’infanzia nell’arte e nella cultura
  • sabato 28 aprile 2018 #natureMW   – dedicato alle opere d’arte sulla natura e contenuti originali che riflettono la sua presenza nella cultura, arte e scienza
  • domenica 29 aprile 2018 #differenceMW   – dedicata alle opere d’arte sulle differenze e su come la nostra relazione con gli altri modella la nostra connessione con il mondo e la nostra vita sociale

Twitter ufficiale: MuseumWeek

Diretta Twitter dal 23 al 29 aprile

domenica 29 aprile 2018 #differenceMW 
Giornata dedicata alle opere d’arte sulle differenze e su come la nostra relazione con gli altri modella la nostra connessione con il mondo e la nostra vita sociale


sabato 28 aprile 2018 #natureMW   
Giornata dedicata alle opere d’arte sulla natura e contenuti originali che riflettono la sua presenza nella cultura, arte e scienza

 


venerdì 27 aprile 2018 #kidsMW
Giornata dedicata alle opere d’arte sui bambini , alla visione dell’infanzia nell’arte e nella cultura


giovedì 26 aprile 2018 #professionsMW
Giornata dedicata alle opere d’arte sulle professioni: dalle occupazioni del tuo staff ai lavori familiari, talenti specifici, competenze uniche


mercoledì 25 aprile 2018 #heritageMW 
Giornata dedicata alle opere d’arte sul nostro patrimonio immobiliare e desiderosi di proteggerlo e mantenerlo in vita


martedì 24 aprile 2018 #cityMW 
Giornata dedicata alle opere d’arte sulle città  che incarnano la vita sociale e hanno ispirato pittori, musicisti, scrittori, architetti e urbanisti


lunedì 23 aprile 2018 #womenMW 
Giornata dedicata alle opere d’arte sulle donne famose nei campi della storia, dell’arte, della cultura e della scienza e alle donne anonime che animano la nostra società


I musei aderiscono alla #MuseumWeek