‘La pesca’: lo spot di Esselunga divide i social. E Control e Skypper Zuegg lanciano una campagna di instant marketing

di Giuseppe Latorraca

Discussioni infinite, polemiche e un tam-tam senza sosta sui social network stanno investendo l’ultimo spot pubblicitario di Esselunga in programma in questi giorni sulle TV nazionali e i canali digitali
Intitolato “La Pesca“, vede come protagonista una bambina (Emma) figlia di due genitori separati che, all’interno di un supermercato Esselunga, chiede alla mamma di comprarle una pesca. Quando incontra il padre, la piccola gli dona la pesca con un messaggio che lascia spazio a molteplici interpretazioni: “Te la manda la mamma“.

 

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Forse è la prima volta in Italia che uno spot così popolare racconta le vicende di una famiglia separata, sovvertendo la narrazione della famiglia ‘tradizionale’ raccontata da tanti brand (Barilla e Mulino Bianco su tutti). E questa è già una novità! Ma le chiavi di lettura dello spot sono state innumerevoli e inaspettate sui social network. C’è chi ha visto il candore di una bambina che soffre la separazione dei genitori e chi non lascia scampo a riappacificazioni e afferma che spesso i genitori si separano per motivi molto gravi. Anche la premier Meloni si è espressa sullo spot, definendolo: “molto bello e toccante“.

Nel frattempo, i brand Control e Skypper Zuegg, hanno sfruttato l’enorme clamore mediatico per lanciare due campagne di instant marketing sui social (in basso): il primo pubblicizza i suoi prodotti al sapore di pesca, mentre il secondo gioca sulle parole di un noto proverbio.

 

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