Da Monet a Cézanne: i capolavori degli impressionisti in diretta su Facebook Live dalla National Gallery di Londra

  • 13 settembre 2018 |
  • 574 Views|
  • Cultura

di Giuseppe Latorraca

Una nuova diretta su Facebook Live per raccontare la mostra ‘From Manet to Cézanne: è questa la nuova inziativa social della National Gallery di Londra che ci riprova a un anno dalla sua sua prima diretta facebook quando raccontò tecnica, curiosità e aneddoti di una delle sue opere più prestigiose : il “Vaso con quindici girasoli” di Van Gogh. E lo fece in collaborazione con altri 4 musei che custodiscono opere anloghe del celebre artista olandese.

Oggi alle ore 16.30 pm (ora italiana) sul profilo ufficiale della National Gallery, Anne Robbins, curatrice della mostra, illustrerà i dipinti di impressionisti come Cézanne, Toulouse-Lautrec, Renoir, Manet, Seurat e altri appartenenti alla prestigiosa collezioen Courauld.
Il video dell’evento rimarrà a disposizione sul profilo Facebook ufficiale.

La collezione Courauld, che sarà visitabile al pubblico della National Gallery dal 17 settembre 2018 al 20 gennaio 2019, raccoglie i capolavori impressonisti e post impressionisti che Samuel Courtauld acquistò negli anni 20 e custoditi nella Galleria che porta il suo nome.
La passione di Samuel Courtauld per gli impressionsiti ebbe inzio nel 1922 quando si trovò davanti a un dipinto di Cézanne a Londra. Da allora il suo approcio all’arte cambiò notevolemtne e lo portò a creare una collezione unica nel suo genere: dai ritratti di Toulouse-Lautrec ai paesaggi provenzali di Cézanne, da queli di Antibes immortalati da Monet e alle opere di Degas, Renoir, Seurat e altri ancora.

Composta da 12 sezioni (una per ogni artista impressionista), la mostra “Courtauld Impressionists: From Manet to Cézanne”  ripercorre la pittura francese moderna dagli anni Sessanta dell’Ottocento alla fine del XX secolo attraverso una selezione di oltre quaranta capolavori di assoluto prestigio.


‘From Manet to Cézanne’: la diretta su Facebook Live dalla National Gallery


Da Facebook


Da Twitter



About