Papa Francesco è morto oggi, nel giorno di Pasquetta: sui social il cordoglio di tanti potenti, come Mattarella, Re Carlo III, Trump

Poco fa, alle ore ore 7.35, è morto Papa Francesco. Aveva 88 anni ed era reduce da una grave polmonite bilaterale che lo aveva tenuto a lungo in ospedale.

A dare l’annuncio è stato il cardinale Kevin Farrell: «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso».

Il Papa è morto nel giorno di Pasquetta. Solo ieri, prima della benedizione “Urbi et Orbi” di Pasqua, aveva pregato e chiesto pace per il mondo intero, parlato del tema dei migranti, dei femminicidi, della salute del pianeta e dei conflitti che affliggono il pianeta in questo periodo.
Dopo l’annuncio del Cardinale Farrell, si sono moltiplicati sui social i messaggi di cordoglio di fedeli e dei
potenti del mondo (in basso) che lo hanno conosciuto. Ecco le reazioni su twitter del presidente della Repubblica Mattarella, della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del presidente americano Trump, del Presidente della Francia Macron, dell’ex presidente Usa Barack Obama, il re del Regno Unito Carlo III, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy, il Presidente dell’Argentina Javier Milei, il Presidente della Germania Friedrich Merz e altri.