Il Conclave e i 133 cardinali in Cappella Sistina per l’elezione del nuovo Papa: la guida, la diretta e il racconto sui social

Il Conclave è uno degli eventi più simbolici significativi della Chiesa cattolica.
E’ un rito antico e solenne, regolato da norme molto rigide e si svolge all’interno della Cappella Sistina in assoluta segretezza.

Sono 133 i cardinali elettori che si sono riuniti in Conclave dal 7 maggio per eleggere il nuovo Papa. Come da regolamento, hanno tutti meno di 80 anni, e provengono da 71 Paesi: 108 sono stati nominati da Papa Francesco, 21 da Benedetto XVI e 4 da Giovanni Paolo II. Altri due saranno assenti per malattia.

Per l’elezione del nuovo Papa bisogna ottenere almeno i due terzi dei voti dei cardinali elettori (89 in questo caso). Si va al ballottaggio soltanto a partire dall’eventuale 34° votazione (o dal 35° se si è votato anche il giorno di apertura del conclave) tra i due candidati che nell’ultimo scrutinio hanno ottenuto la maggioranza dei voti. Anche in questo caso è richiesta la maggioranza dei due terzi.

Ogni cardinale scrive il nome del candidato su una scheda che sarà deposta in un’urna e scrutinata. Dopo ogni votazione, le schede vengono bruciate. Se l’elezione non ha successo, il fumo che esce dal camino della Cappella Sistina è nero. Quando si arriva all’elezione del Papa, il fumo è invece bianco. Ogni giorno possono esserci due fumate, una alle 12 e una alle 19, visto le schede si bruciano ogni due scrutini.

Dopo l’elezione, il cardinale accetta ufficialmente l’incarico e sceglie il nome con cui sarà conosciuto. A quel punto, il Protodiacono del Collegio Cardinalizio si affaccia sulla Loggia di San Pietro e pronuncia le parole storiche: “Habemus Papam!” e annuncia al mondo il nuovo Papa.

DAI SOCIAL: trend, curiosità, instant marketing e altro

– DA TWITTER
Il nuovo Papa Leone XIV
si affaccia su Piazza San Pietro


– DA TWITTER
HABEMUS PAPAM: LEONEM XIV!


– DA TWITTER
FUMATA BIANCA!
In attesa di conoscere il nuovo Papa


– DA TWITTER
Anche la seconda fumata
è nera


– DA TWITTER
La prima fumata
è nera


– DA TWITTER
Il Conclave
è iniziato!


– DA TWITTER
L’Anello del Pescatore di Papa Francesco
annullato


– DA TWITTER
Chiusura delle entrate del Palazzo Apostolico
e sigillo “Conclave” e “2025”


– DA INSTAGRAM
Polemiche e sdegno
in tutto il mondo per il fotomontaggio di Donald Trump vestito da Papa e postato sui profili social ufficiali della Casa Bianca a pochi giorni dall’inizio del conclave.
L’ immagine è stata condivisa dal presidente degli Usa anche sul suo account su Truth.
Realizzata con l’intelligenza artificiale, l’immagine raffigura Trump vestito da Papa, con la mitra, il crocifisso al collo e in atto benedicente.
Solo pochi gironi fa, Trump aveva dichiarato “Vorrei diventare Papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The White House (@whitehouse)


– DA TWITTER
Installata la stufa e il comignolo, dal quale si vedrà la fumata bianca o nera