Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017: i messaggi sui social media

Oggi 16 ottobre si celebra il World Food Day: la ‘Giornata mondiale dell’alimentazione‘.
Istituita nel 1979 durante la 20° Conferenza Generale della FAO, la ricorrenza tende a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui problemi relativi alla fame e alla malnutrizione nel Mondo e stimolare Governi, associazioni e persone ad agire e organizzare eventi e iniziative.

Il tema della Giornata di quest’anno è ’’Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale’’ e intende sottolineare come la FAO si stia occupando del cambiamento climatico che costringe milioni di persone a lasciare le aree rurali minacciate dall’insicurezza delle risorse naturali e alimentari di quelle zone.
Si pensi che la maggior parte dpei 244 milioni di migranti internazionali del 2015 provengono da Medio Oriente e Nord Africa, Asia Centrale, America Latina ed Europa dell’Est, in particolar modo proprio dalle aree rurali. Ecco perchè la comunità internazionale deve investire nello sviluppo rurale, per una ripresa a lungo termine ed una crescita sostenibile.

Anche quest’anno molte associazioni umanitarie italiane e mondiali hanno lanciato un messaggio sui social media. Tra i tanti, segnaliamo Fao, World Food Programme Italia, Save the Children, Unicef, WeWorld Onlus, Slow Food Italia, Legambiente, Coldiretti e tanti altri.


Da Youtube (video ufficiale della Fao)


Da Twitter



About