Twitter: oggi l’hashtag compie 10 anni. Auguri con #Hashtag10

Esattamente 10 anni fa, il 23 agosto del 2007, Chris Messina (avvocato di San Francisco ed ex di Google e Uber) inventò e lanciò il primo hashtag in un post su Twitter, al fine di creare e individuare dei gruppi e post che parlavano di uno stesso argomento.

Da quel giorno, l’utilizzo del ‘cancelletto’ è cresciuto in modo esponenziale al punto tale da rivoluzionare lo stesso Twitter ed altri social network, come Facebook, LinkedIn, Google Plus, YouTube, ecc.  Oggi, a distanza di 10 anni, sono ben 125 milioni gli hashtag condivisi ogni giorno su Twitter che semplificano la comunicazione e aiutano gli utenti a informarsi in modo immediato.

Numerosi gli hashtag che hanno fatto la storia della società moderna. Tra i tanti, ricordiamo i celebri #JeSuisCharlie (dopo l’attacco terroristico al giornale di Parigi), #IceBucketChallenge (per incentivare le donazioni a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica), #Expo2015 (dedicato a Expo tenutosi a Milano due anni fa), #TheWalkingDead (dedicato ad uno show televisivo più Twittato di sempre), #StarWars (dedicato ad un film più twittati di sempre ), #Brexit, #RoyalBaby, #PrayforParis, Rio2016, #Euro2016 #MafiaCapitale, #terremoto, #FamilyDay, #Petaloso  e tantissimi altri.

Oggi Twitter festeggia il 10° compleanno con l’ hashtag speciale #Hashtag10  accompagnato da una emoji personalizzata visibile per tutto il giorno.


DIRETTA SU TWITTER: le celebrazioni con #Hashtag10




About