Renault Captur Tokyo Edition, il suv nato con la collaborazione di Lapo Elkann: si compra su Instagram e Facebook

di Giuseppe Latorraca

Prodotta in 100 esemplari numerati destinati al mercato italiano, raccontata e pubblicizzata attraverso 42 stories su Instagram e firmata dalla Garage Italia di Lapo Elkann, la nuova Renault Captur Tokyo Edition è in vendita solo su Facebook o su Instagram fino al 31 ottobre, versando una caparra di appena 150 euro. Da novembre si potrà acquistare anche attraverso i canali tradizionali.

Il modello del nuovo suv urbano customizzato è legata a Tokyo ed è ricco di dettagli che richiamano la tradizione e l’innovazione del Giappone.
Per promuoverlo al meglio, sono state create delle “Tokyo Stories” sul profilo Instagram di  Renault Italia in stile manga giapponese, con protagonisti un ragazzo e una ragazza in una Tokyo notturna e magica. I due perdono l’ultimo treno disponibile e vengono aiutate da Lapo Elkann che mette loro a disposizione la Captur Tokyo, accompagnando i follower in un ambiente che ha fortemente ispirato la personalizzazione di Captur Tokyo Edition.
Nell’ultima Storia viene visualizzato il link di prenotazione che porta al chatbot su Facebook messenger  che ha come immagine di profilo una versione in stile manga di Lapo Elkann che spiega le caratteristiche dell’auto e le opzioni di acquisto.
Il prezzo per quest’auto unica è di 26.650 €.

Le stories seguono il racconto illustrato di Matteo De Longis: “È un fumetto interattivo e animato nel quale viene raccontata una storia con la quale l’utente può interagire e riuscire a prenotare l’auto. I due ragazzi servono all’utente per dentificarsi, poi c’è l’intervento di questo ragazzo misterioso e magico vagamente ispirato a Lapo che è il deus ex machina che permette di scoprire la Captur”.
Per Carlo Borromeo, direttore Centro Stile di Garage Italia: “L’obiettivo è quello di portare il lusso e la customizzazione alla portata di un pubblico più ampio.
Ormai la vecchia idea che andavi nel concessionario, sceglievi quattro colori e basta è del passato Io spero che tutti facciano uno sforzo operativo in più per mettere per strada delle macchine belle da vedere, magari anche con un valore di rivendita più alto e che permettano alla gente di esprimersi un po’ meglio”.

Il progetto social della Renault Captur Tokyo Edition introduce un concetto di vendita che supera l’intermediazione del concessionario e si affida invece a un e-commerce social futuristico.


Le 42 stories su Instagram 

e  il chat bot su Facebook Messenger


About