#mettiamocelointesta: parte la campagna social dell’Unhcr per l’istruzione dei bambini rifugiati

Nel corso dell’ultimo anno accademico, sono stati 3,5 milioni i bambini rifugiati nel mondo che non hanno avuto la possibilità di andare a scuola: 1,5 milioni non hanno frequentato la scuola primaria e 2 milioni quella secondaria.

Per continuare a garantire l’accesso all’istruzione di questi bambini, l’Unhcr (Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati) ha promosso la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione #mettiamocelointesta sui social network e su altri organi di informazione.
La campagna intende raccogliere fondi per garantire l’accesso a un’istruzione di qualità ai bambini rifugiati.

Per garantire l’istruzione a quest’ultimi (e in particolare a quelli di Siria, Iran, Pakistan, Yemen, Etiopia, Malesia, Kenya, Uganda, Ruanda, Sud Sudan, Ciad, Sudan), si può sostenere la campagna inviando un sms o chiamando al numero solidale 45516 dal 14 al 28 gennaio.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce e Tiscali, mentre sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT e Convergenze, di 10 euro per Vodafone, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45516 da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

Numerosi i personaggi dello sport e dello spettacolo che aderiscono alla campagna e che prestano il loro volto, come il testimonial Lino Guanciale, Lorena Bianchetti, Nancy Brilli, Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino, Giorgio Pasotti e Tosca e i campioni dello sport Demetrio Albertini, Andrea Barzagli, Beppe Bergomi, Maurizia Cacciatori, Gianluca Vialli.

La campagna sarà sostenuta anche dalla RAI – Responsabilità Sociale e romossa sulle reti Rai e sul sito www.rai.it dal 22 al 28 gennaio la campagna sarà promossa sui principali contenitori di intrattenimento e informazione delle reti RAI. Ma avrà visibilità anche su SKY, Radio Capital, LA7 ed altri organi di informazione.


I messaggi dei testimonial su twitter



About