Gli Uffizi di Firenze celebrano la “Festa dei Doni” e lanciano una campagna su Instagram dedicata alle coppie

  • 30 gennaio 2019 |
  • 615 Views|
  • Cultura

Una giornata speciale dedicata all’amore in programma il 31 gennaio nella Galleria degli Uffizi di Firenze: è la “Festa dei Doni” che celebra il 515° anniversario delle nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze: In quell’occasione la coppia commissionò a Michelangelo Buonarroti uno dei più celebri capolavori custoditi nel museo: il ‘Tondo Doni’.
Da qualche settimana, l’opera di Michelangelo e i due celebri ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi realizzati da Raffaello sono visibili nella nuova sala al secondo piano della Galleria (vedi foto).
Ma chi erano i Doni? Una famiglia di ricchissimi collezionisti e mecenati di Firenze vissuti a cavallo tra ‘400 e ‘500: una famiglia talmente prestigiosa da avere la possibilità, oltre al Papa, di commissionare opere ad artisti celeberrimi come Michelangelo e Raffaello.

In occasione dell’evento, gli Uffizi lanciano una campagna su Instagram per tutte le coppie presenti in Galleria il 31 gennaio. Le coppie che visiteranno gli Uffizi pagheranno un solo biglietto e saranno invitate a postare uno o più selfie sui propri profili social in prossimità delle opere preferite, utilizzando i tag #Uffizi e #Festadeidoni. I selfie più apprezzati saranno ripostati sui profili social della Galleria.

Entusiasta dell’iniziativa il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “Vogliamo offrire a tutti gli innamorati un piccolo ‘anticipo’ di San Valentino e celebrare simbolicamente la grandezza dell’amore nella ricorrenza di un’unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell’arte.
A questa coppia infatti, nientemeno che Raffaello fece il ritratto, e per loro il divino Michelangelo realizzò il celebre Tondo con la Sacra Famiglia.
Dunque per gli Uffizi il 31 gennaio non può che essere la Festa dei Doni, cioè la giornata in cui trionfa l’Amore”.


Da Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

?￰゚ヌᄃ All (art) lovers should visit the Uffizi on Thursday January 31: on this day, in 1503, there was the wedding of Agnolo Doni and Maddalena Strozzi, wealthy patrons who commissioned Michelangelo to paint the tondo that bears their name. Now their portraits, done by Raffaello, are displayed right next to the Michelangelo painting. To commemorate this event, on January 31 couples can get into the museum with just one ticket. —— ?￰゚ヌᄍ Appuntamento agli Uffizi giovedì 31 gennaio per tutti gli innamorati (dell’arte): in questo giorno, nel 1503, si sposarono Agnolo Doni e Maddalena Strozzi, ricchi mecenati che commissionarono a Michelangelo il tondo che porta il loro nome. Adesso i loro ritratti, ad opera di Raffaello, sono collocati proprio accanto al dipinto di Michelangelo. Per ricordare l’evento, il 31 gennaio le coppie entrano pagando solo un biglietto. #experienceflorence #firenze #florence #visittuscany #cittadifirenzeufficiale #EBD2019 #uffizi #festadeidoni #uffizigallery #galleriadegliuffizi #igersfirenze #igers_firenze #toscana #tuscany #firenzeturismo #italy_vacations #italylovers

Un post condiviso da Firenze Turismo (@firenzeturismo) in data:



About