La Fiat 500 compie 60 anni: le celebrazioni e gli auguri sui social media

  • 6 luglio 2017 |
  • 1973 Views|
  • Eventi

di Giuseppe Latorraca

AUGURI FIAT 500
La Fiat 500 compie oggi 60 anni.
Nata il 4 luglio del 1957, è uno dei simboli riconosciuti del Made in Italy nel Mondo.
Ha rappresentato il riscatto social d’italia del dopoguerra ed il boom economico dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Ancora oggi  è di fatto un’icona prestigiosa della storia del nostro Paese.

Non  è una semplice automobile ma è lʼutilitaria più amata dagli italiani e l’auto in produzione più longeva della storia automobilistica mondiale, ancora oggi in cima alle classifiche di vendita europee nel suo segmento.

STORIA
Ideata per essere accessibile agli operai e alla classe media di quegli anni, la 500 fece il suo esordio a Torino il 4 luglio 1957. Venduta al prezzo di 490.000 lire, aveva due posti ed una panca posteriore ed era capace di raggiungere i 90 km/h. Ben presto divenne “il sogno” dei lavoratori italiani ed il simbolo del boom economico di quegli anni gloriosi.

Dal 1957 al 1975 furono prodotti circa 4 milioni di vetture suddivise in più modelli, come la Normale, l’Economica, la Sport, la“Trasformabile”, con “Tetto apribile”, la Giardiniera, la 500 D, la 500 F, la L e la R. Nell’estate del 1975 fu prodotta l’ultima vettura, ma il mito continuò inarrestabile.
Nel 2007 è ritornata su mercato con una nuova versione ed un successo di vendite strepitoso.
Alla viglia del 60° compleanno, il MoMa (museo di arte moderna di New York) ha deciso di far entrare la Fiat 500 nella sua galleria permanente. Si tratta della Fiat 500 serie F prodotta a Mirafiori tra il 1965 e il 197. E’ la più popolare di sempre.

LE CELEBRAZIONI
Un nuovo modello celebrativo, lo sbarco al Moma di New York, un francobollo emesso dalle Poste italiane ed un cortometraggio con protagonista l’attore premio Oscar Adrien Brody (in basso), trasmesso in prima serata il 4 luglio da tutte le emittenti nazionali. Sono queste alcune delle iniziative principali che celebrano i 60 anni della Fiat 500. 

Il nuovo modello lanciato da Fiat per l’occasione è la Fiat 500 Anniversario, versione speciale ispirata alla Dolce Vita con i nuovi colori Verde Riviera e Arancio Sicilia.

I NUMERI SUI SOCIAL NETWORK

Secondo una ricerca, la Fiat 500 d’epoca è molto popolare sui social media, come documentano questi numeri:

  • 26.000.000 di pagine su Google alla voce Fiat 500
  • 5.890.000 pagine di fiat 500 d’epoca su Facebook
  • 1.070.000 immagini della vecchia Fiat 500 su Tumblr
  • 8.230.000 immagini di fiat 500 d’epoca su Pineterest
  • 8.660.000 immagini su Instagram con l’hashtag #fiat500

GLI AUGURI SUI SOCIAL MEDIA
Per l’occasione, il il 60° compleanno della Fiat 500 è stato celebrato da migliaia di messaggi d’auguri provenienti da tutto il Mondo.
Ecco come è stato celebratosui canali social della FIAT: Youtube, Instagram, Facebook e Twitter.

DA YOUTUBE
Ambientato a Milano,il cortometraggio che celebra i 60 anni della Fiat 500 vede come protagonista il Premio Oscar Adrien Brody che viaggia tra passato e il futuro.


DA INSTAGRAM

In evidenza la nuova Fiat 500 Anniversario, versione speciale ispirata alla Dolce Vita con i nuovi colori Verde Riviera e Arancio Sicilia


Gli auguri di Lapo Elkann

“Cara 500, oggi è il tuo compleanno: 60 anni, un traguardo importante per un’auto come te che, da sempre, ha un posto speciale nel mio cuore. Sei un simbolo che appartiene a tutti noi italiani, un’icona del design e un oggetto del desiderio e di ammirazione mondiale. Ogni volta che ti guido mi incanto, ogni volta che ti vedo e parlo di te è un’emozione fortissima che si ripete. Sei una delle più grandi storie di tutta l’automobile italiana e mondiale, il mio amore infinito per il bello e l’unico, la “donna” del mio cuore”. – I Love You, Lapo ?????????????????? “Dear 500, Today is your 60th birthday. It is a very important goal for a car like you, a car that has always had a special place in my heart. You are a symbol that belongs to all of us Italians; you are an icon of design, an object of desire and admiration worldwide. Every time I drive you, I am enchanted. My feelings are powerful each time I see you and talk about you. You are one of the greatest automobile stories in Italy and in the world, my infinite love for beauty and uniqueness, the “woman” of my heart”. I love you, Lapo ?????????????????? #LapoElkann #GarageItalia #Fiat #Fiat500 @fiatontheweb

Un post condiviso da Garage Italia Customs (@garageitaliacustoms) in data:


DA FACEBOOK


DA TWITTER 

…e gli auguri degli utenti 



About