Oggi è il #CarbonaraDay: l’omaggio di chef e food influencer sui social

  • 6 aprile 2018 |
  • 697 Views|
  • Food

L’evento
Oggi 6 aprile si celebra la 2° edizione del #CarbonaraDay, evento social che vede la partecipazione di chef, food influencer e blogger che si scambiano opinioni, foto e consigli su uno dei piatti italiani più amati nel Bel Paese e nel mondo intero.
Come già successo per la prima edizione dell’anno scorso che vide 4.000 contenuti pubblicati e oltre 29.000 interazioni in un giorno solo, l’evento è stato voluto fortemente dai pastai italiani di Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) e Ipo (International Pasta Organisation) in collaborazione con Tuttofood, l’evento avrà il suo culmine dalle 12 alle 14 su twitter (soprattutto), Facebook e Instagram.

Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai di AIDEPI, dice la sua sul piatto e sull’evento: “La Carbonara è il piatto preferito di molti, e anche il mio. Ognuno ha i suoi segreti e la sua versione e l’equazione della Carbonara perfetta è una sfida che appassiona milioni di foodies e chef di tutto il mondo. Abbiamo voluto festeggiare questo piatto per andare oltre l’idea di ricetta ideale. La pasta ha così successo nel mondo perché è buona e versatile e esistono ottime Carbonare che includono anche ingredienti ‘sbagliati’. Le tante versioni in tutto il mondo di questo piatto ne sono la prova: creatività e passione riescono a sopperire anche anche alla mancanza degli ingredienti tradizionali”.

I 5 ingredienti della ricetta tradizionale
Sono numerose le interpretazioni della pasta alla carbonara, ma la ricetta tradizionale prevede 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe.
E il formato della pasta? Meglio corta o lunga? Vanno bene entrambe. Per molti la pasta ‘alla Carbonara’ si cucina esclusivamente con gli spaghetti, ma molti esperti consigliano anche i formati a sezione circolare, come rigatoni o mezze maniche che “catturano” il guanciale al loro interno.


Da Instagram


Da Twitter



About