Atletica, Tamberi presente ai campionati italiani di salto in alto a Pescara: decide un sondaggio dei tifosi su Instagram

  • 4 settembre 2018 |
  • 421 Views|
  • Sport

di Giuseppe Latorraca

Ha destato molto clamore l’ultima trovata social di Gianmarco Tamberi, uno degli atleti più talentuosi e promettenti della nazionale azzurra di atletica leggera visti i progressi e gli ultimi risultati in gara che fanno ben sperare in vista dei mondali dell’anno prossimo e delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Forte della sua giovane età e della visibilità sui social, il 26enne azzurro ha pensato di far decidere ai suoi tifosi se partecipare o meno ai prossimi Campionati italiani assoluti di Pescara in programma domenica 9 settembre. E lo ha fatto lanciando un sondaggio sul suo profilo Instagram all’indomani delle sue ultime brillanti prestazioni alla Diamond League a Bruxelles (è saltato a 2.31) e a Eberstadt (è saltato a 2.33). 
Dopo queste due prestazioni, Gimbo aveva espresso qualche dubbio sulla sua parteciazione, combattuto tra la buona condizione fisica e i risultati e la programmazione rigida della stagione internazionale (con relativa stanchezza) ormai alla chiusura.

Due giorni fa, Tamberi ha scritto così ai suoi follower: “Ragazzi andate a votare nel sondaggio che ho fatto nelle instagram stories…. A Bruxelles sarebbe dovuta essere l’ultima gara dell’anno, ma vista la grande condizione fisica sono indeciso se tener duro e fare anche i campionati Italiani settimana prossima.
Non riesco a prendere una decisione perché da una parte mi va di gareggiare dall’altra dopo 11 mesi di duro lavoro inizio abbastanza a sentire la stanchezza fisica e mentale e la necessità di staccare per qualche settimana. Essendo l’indecisione tanta e avendomi voi sempre seguito con tanta passione ho deciso di lasciare a voi la scelta del da farsi. VE LO MERITATE.
GRAZIE DI CUORE PER TUTTO ❤Ph @bstarc

Il sondaggio è stato lanciato attraverso le stories di Instagram e i risultati sono stati commentati di volta in volta dall’ateta.
Ecco com’è andata 

Il risultato finale? Ha vinto il sì con il 57%, dei voti (7.009 dei 12.346 votanti).

Stamattina qualche giornalista ha criticato la sua scelta data in pasto ai follower che non sanno quanta fatica e programmazione comporti una preprazione agonistica e le relative gare internazionali.
Ma probabilmente quella di Tamberi è stata solo una trovata pubblicitaria di grande effetto e visibilità visto che in cuor suo aveva già deciso di partecipare ancor prima del sondaggio. Quest’ultimo, grazie alla casa di risonanza dei social, ha avuto il merito di accrescerne la popolarità e dare maggiore visibilità ad uno sport e un movimento che ne hanno assoluto bisogno.
E il suo ultimo post su Instagram lo stestimonia: “Anche io avevo votato SI!!!
Nel mio subconscio volevo gareggiare e voi avete scelto la cosa giusta anche non sapendolo… C’è un motivo se ho i migliori tifosi al mondo…. HALFSHAVE TEAM TOP PLAYERS ❤❤❤❤

Con Fassinotti probabilmente assente e Chesani reduce da un intervento chirurgico, Tamberi salterà a Pescara con poca concorrenza. Ma Gimbo è motivatissimo: “Sulla bilancia non posso comunque non mettere anche l’orgoglio di provare a vincere un altro titolo nazionale e la possibilità di esibirmi di fronte ai miei tifosi”.
E ne approfitta per lanciare un invito ai suoi tifosi: “Ora però che avete votato sì dovete tutti venire a Pescara”.



About