Hospitality Social Awards 2017 a Rimini: assegnati i premi social del turismo

di Giuseppe Latorraca

L’Alto Adige è la Regione con la migliore reputazione online, la Basilicata la Regione più amata dai turisti stranieri, il Veneto la più recensita, l’ Umbria la più accogliente, il Piemonte quella con la migliore connettività e la Calabria quella con la migliore fidelizzazione.
Sono questi gli Oscar assegnati alle 6 Regioni italiane durante la 6° edizione degli “Hospitality Social Awards“, i premi italiani per le eccellenze del Social Media Marketing nel turismo in Italia. 

Premiata anche la “Migliore attività di social media marketing”. A spuntarla è stata la piattaforma web e social della città di Trieste (@DiscoverTrieste) che si è imposta davanti alla città di Ravenna (@RavennaTourism) e alla regione Basilicata (@BasilicataTuristica).
Ad appena due anni dal suo lancio, Discover Trieste vanta un sito web in tre lingue (italiano, tedesco e inglese), una pagina Facebook supportata da quasi 40.000 fan con tasso di partecipazione e engagment molto forti, profili Instagram e Twitter con ottimi risultati. I canali social e il sito contano 400.000 visitatori unici all’anno con un pubblico composto per 2/3 da donne (in particolare tra i 35 e i 54 anni).

Questi gli altri vincitori degli Hospitality Social Awards 2017:

– Miglior attività di Social Media Marketing per le DESTINAZIONI  a DISCOVER TRIESTE
– Miglior attività di Social Media Marketing per le STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE ad ASTORIA PARK HOTEL di Riva del Garda
– Miglior attività di Social Media Marketing per le STRUTTURE RICETTIVE AGGREGATE a BEST WESTERN ITALIA
– Miglior attività di Social Media Marketing per le STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE a CAMPING MIRAMARE di Livorno
– Miglior attività di Social Media Marketing per i RISTORANTI a TERRAZZA DEL BOFF di Costermano
– BEST HOSPITALITY SELFIE  a FAMILY BEACH RESORT IL GIRASOLE di Marotta (e 
Menzione a HOTEL ALBATROS di Rimini).

Gli Hospitality Social Awards vengono assegnati dopo aver preso in considerazione (grazie al sistema di intelligenza artificiale di Travel Appeal) oltre 7 milioni di recensioni online su Booking.com, Tripadvisor, Expedia, Google e relative a oltre 200.000 strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e appartamenti.
La rassegna si tiene all’interno del TTG incontri 2017 di Rimini, la più grande fiera del settore del turismo in Italia in programma dal 12 al 14 ottobre in contemporanea con i due saloni fratelli ‘Sia Guest‘ (dedicato all’hotellerie) e ‘Sun‘ (dedicato al campeggio e all’outdoor). Sono oltre 60.000 i partecipanti e 1.000 tra giornalisti e blogger accreditati d
istribuiti in  40.000 metri quadrati di esposizione.
Le cifre che emergono sono m
olto incoraggianti: oggi l’industria turistica in Italia vale 70,2 miliardi di euro (4,2% del PIL) che salgono a 172,8 miliardi di euro (10,3% del PIL) se si aggiunge anche l’indotto, per un totale di 2,7 milioni di lavoratori nel settore.


DIRETTA TWTTER