Facebook, Twitter, Instagram, Google e Youtube nel 2018: classifiche su personaggi, argomenti e hahstag

di Giuseppe Latorraca

Tempo di bilanci e classifiche si avvicendano in questi ultimi giorni dell’anno. E, come di consueto, anche i principali social network diffondono i numeri che li hanno caratterizzati durante i 12 mesi dell’anno.

TWITTER

125 milioni di hashtag
condivisi ogni giorno, 500 milioni di GIF pubblicate, #amici17 e #salvini sono stati gli hashtag più utilizzati, Matteo Salvini l’account più citato (dopo YouTube); il 25 febbraio è stato il giorno in cui si è twittato di più (coinciso con la chiusura delle Olimpiadi Invernali); questi alcuni dei dati rilasciati da Twitter alla fine dell’anno. Vediamoli con ordine.

TWITTER: classifica nel Mondo nel 2018

I tre hashtag più popolari sono stati #nowplaying — #newprofilepic — #bbb18 (Big Brother TV show Brasil)

Il tweet più retwittato è quello dello youtuber spagnolo @Rubiu5

Il tweet con più ‘mi piace’ è quello dei BTS

Il tweet più citato è stato quello di Summer Jeanne

TWITTER: classifica in Italia nel 2018

Il tweet con più ‘mi piace’ e più condivisioni dell’anno è stato quello di Cristiano Ronaldo nel giorno della presentazione alla Juventus

Gli account più menzionati durante il 2018: @YouTube — @matteosalvinimi — @onedirection — @repubblica — @luigidimaio — @matteorenzi — @pdnetwork — @juventusfc — @fattoquotidiano — @ArianaGrande

Gli account Twitter più citati per Sport, Politica e Intrattenimento

Sport

Politica

Intrattenimento

@juventusfc

@matteosalvinimi

@BTS_twt

@Inter

@luigidimaio

@YouTube

@acmilan

@matteorenzi

@onedirection

@pisto_gol

@pdnetwork

@ArianaGrande

@sscnapoli

@CarloCalenda

@MetaErmal

@Cristiano

@borghi_claudio

@Benji_Mascolo

@OfficialASRoma

@Rinaldi_euro

@fedefederossi

@SkySport

@a_meluzzi

@Harry_Styles

@zazzatweet

@AlbertoBagnai

@BTS_ITALIA

@DiMarzio

@GiorgiaMeloni

@Louis_Tomlinson

Gli hashtag più twittati in Italia nel 2018: #amici17 — #salvini — #directioners — #m5s — #sanremo2018 — #gf15 — #news — #selenagomez — #pd — #clario — #uominiedonne

Gli hashtag più twittati in Italia per Sport, Politica e Intrattenimento

Sport

Politica

Intrattenimento

#milan

#salvini

#amici17

#finoallafine

#m5s

#directioners

#juventus

#pd

#sanremo2018

#inter

#dimaio

#gf15

#asroma

#renzi

#selenagomez

#f1

#mattarella

#clario

#forzajuve

#lega

#uominiedonne

#calciomercato

#conte

#gfvip

#juve

#migranti

#isola

#forzanapolisempre

#berlusconi

#temptationisland


INSTAGRAM

INSTAGRAM nel 2018
Oltre 1 miliardo di utenti (di cui 19 milioni in Italia) per il social network più utilizzato dopo Facebook.
A differenza di Twitter e Facebook spesso utilizzate da haters e leoni da tastiera, Instagram rimane un social network di amore e sentimenti positivi.
Quest’anno, la Gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono i più usati nelle Storie Instagram dell’anno, l’emoji cuore ( ❤) è stata utilizzata oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post, mentre uno dei trend principali dell’anno è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ossia la sensazione di rilassamento indotta da un video anti-stress.

Queste le classifiche e la grafica rilasciata da Instagram per il 2018

L’hashtag più usato a sostegno di una causa è stato #metoo (1,5 milioni)
Il filtro facciale più usato in Instagram Stories è Heart eyes
L’adesivo Giphy più usato su Instagram Stories è Heart by Arata
L’emoji del cuoricino ❤️è stato utilizzato nei commenti 14 miliardi di volte
La GIF di Arata è stata la più usata
L’ hashtag legato a community più in crescita è #fortnite, fenomeno gaming del momento
Top Fandom Community: BTS (#btsarmy)
Top Dance Movement: #inmyfeelingschallenge
Gli hashtag più usati per le cause sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourvive (562K).
La community emergente dell’anno su Instagram è quella AMSR, Autonomous Sensory Meridian Response, in italiano “Risposta autonoma del meridiano sensoriale“ che pubblica e ripropone esperienze di relax in brevi video su Instagram, come in questo caso


GOOGLE

GOOGLE: classifica in Italia nel 2018

L’analisi sulle tendenze di ricerca degli italiani nell’anno appena concluso evidenzia molte ricerche di sport, a partire dai Mondiali di calcio e Cristiano Ronaldo della Juventus

Parole emergenti
Mondiali — Sergio Marchionne — Cristiano Ronaldo — Fabrizio Frizzi — Grande Fratello — Governo — Elezioni 4 marzo — Sanremo — Avicii — Davide Astori

Personaggi emergenti
Sergio Marchionne — Cristiano Ronaldo — Fabrizio Frizzi — Avicii — Davide Astori — Luka Modric — Francesca Fioretti — Meghan Markle — Nadia Toffa — Marina Ripa di Meana

Eventi emergenti
Mondiali — Elezioni 4 marzo — Sanremo — Ponte Morandi — Giro d’Italia — Olimpiadi invernali — Champions League — Eclissi 27 luglio — Festa della mamma — Wimbledon


YOUTUBE
La classifica del 2018 si divide in due: quella musicale (con il video più popolare “Amore e capoeira”) e quella non musicale (il video più popolare è l’audizione di Martina Attili e la sua “Cheorofobia”).

YOUTUBE: Video generali con più visualizzazioni nel 2018 in Itala

Takagi & Ketra – Amore e Capoeira ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston

Baby K – Da zero a cento

Ghali – Cara Italia (Prod. Charlie Charles)

Nera — Irama Official video

Alvaro Soler – La Cintura

J-AX & Fedez – Italiana

Fred De Palma – D’Estate non vale (feat. Ana Mena) (Official Video)

Lo Stato Sociale – Una Vita In Vacanza (Sanremo 2018)

Carl Brave – Fotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra

Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore

 

YOUTUBE: Video musicali con più visualizzazioni nel 2018 in Itala

Martina Attili e la sua “Cherofobia” | Audizioni 1

iPantellas – Tisana (Official Video)

Per chi non lo SLA – Comici Sardi Uniti – official video

Alessandro Borghese giudica le persone

Gli Autogol – Inno dei non mondiali – Formentera 2018 (feat. Dj Matrix)

Young Cagnolino – Bau arf arf arf

Sanremo 2018 – Pierfrancesco Favino emoziona con il monologo “La notte…”

Cristiano Ronaldo reagisce al video dove lo trovo su FIFA + Crossbar challenge

Arriva alla cassa ma non ha soldi per pane e latte, le reazioni della gente [Esperimento sociale]

Mates – Intervista a cinque!


FACEBOOK

Facebook non ha ancora rilasciato nessuna classifica per il 2018.
Per Zuckerberg è stato un anno orribile condizionato da problemi e perdite finanziarie, come l’attacco di Soros, i tanti furti di dati, Cambridge Analytica.
Ecco il calendario nero di Facebook nel 2018