‘Tu puoi farlo #apriilcancello’ è la campagna social di Roma Capitale per l’adozione responsabile di un cane

Promossa attraverso 10 video che illustrano la vita di alcuni cani adottabili presso il rifugio comunale di Muratella a Roma, “Tu puoi farlo #apriilcancello” è campagna social che intende sensibilizzare gli utenti sul tema dell’adozione responsabile e ricordare che un cucciolo puo’ diventare un nuovo amico bisognoso di cure e rispetto.
Sono stati alcuni volontari e giovani attori a donare la voce ai cani protagonisti dell’iniziativa: Gnocco, Thor, Cuccioli, Caucaso – Gennarino, Athos e Laika, Thai, Rocky, Rey, Tonino, Trippo e Chiwi (in basso).

Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale a Roma, ha illustrato il progetto: “Stiamo facendo molto per combattere il randagismo e per sensibilizzare all’adozione responsabile. Quest’anno abbiamo realizzato tante campagne di microchippatura gratuita per consentire a tutti di mettersi in regola e registrare il proprio amico a quattro zampe all’anagrafe degli animali d’affezione. Nel corso dell’anno, grazie alla presenza del microchip, siamo riusciti a riconsegnare ai proprietari 445 ospiti di Muratella, e ben 1051 sono stati affidati. Con campagne come questa desideriamo fare ancora di più. Vogliamo che il rifugio comunale sia per gli ospiti un luogo di transito e non una casa definitiva“.
Le fa eco Daniele Diaco, presidente della Commissione Ambiente: “Anche quest’anno voglio ricordare a tutti che regalare un cucciolo è un grande gesto ma che gli animali non sono pacchi dono. Prendere con sé un amico a quattro zampe vuol dire impegnarsi ad accudirlo e prendersene cura per tutta la vita. I video della campagna ci commuovono e ci invitano ad adottare perché gli amici animali non si acquistano. Adottiamo nei canili comunali e, soprattutto, facciamolo responsabilmente” .

Chi intende adottare un ospite del rifugio comunale può recarsi di persona in via della Magliana 856H, contattando il numero telefonico 06.98875859 o visitare la pagina Facebook o il sito www.canilidiroma.it.


I 10 video dei cani protagonisti della campagna “Tu puoi farlo #apriilcancello”

Gnocco

Thor

Cuccioli

Caucaso – Gennarino

Athos e Laika

Thai

Rocky

Rey

Tonino

Trippo e Chiwi



About